Cost Management : i cinque fattori di successo nella cost reduction

Il successo di un’organizzazione si fonda sulla creazione e mantenimento di solide basi economiche. Un modo per migliorare la marginalità, in particolare in situazioni di stagnazione economica, è l’individuazione di possibili aree di risparmio.

L’attenta gestione dei costi – che consente di analizzarne livello, struttura e sviluppo –  rappresenta una sfida per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore e dal mercato di riferimento.

Un sondaggio in materia ha evidenziato i cinque fattori di successo nella gestione dei costi:

 

  1. Cultura aziendale

  2. Organizzazione

  3. Strategia

  4. Informazione

  5. Strumenti

Una cultura aziendale improntata alla condivisione delle informazioni

Ci preme sottolineare la rilevanza della “cultura aziendale” in termini di controllo dei costi, elemento strategico che include aspetti quali :

  • la motivazione di tutte le parti coinvolte nella gestione dei costi
  • l’atteggiamento dell’azienda in materia di comunicazioni interne
  • il livello di partecipazione dei vertici aziendali alla gestione dei costi
  • la responsabilità individuale dei dipendenti nell’assumere un comportamento orientato ai costi
  • la competenza del personale nella gestione dei costi
  • infine, le opportunità di formazione individuale.

Affinché gli sforzi orientati alla “cost reduction” producano risultati effettivi e soddisfacenti, e soprattutto non siano occasionali, è indispensabile che la filosofia della gestione dei costi sia integrata nella cultura aziendale. La condivisione, giornaliera e costante, delle informazioni sui costi nell’organizzazione e l’integrazione delle indicazioni raccolte nella strategia aziendale dovrebbero rappresentare il primo passo verso la riduzione dei costi.

Come motivare l’intero staff al risparmio

Estremamente rilevante, decisivo, è mostrare con precisione il valore del risparmio in termini equivalenti di ricavo: ciò rende estremamente chiare le conseguenze positive sui conti e può senz’altro aiutare la struttura tutta a comprendere l’importanza delle misure di riduzione dei costi per l’azienda.

Se si riesce a trasmettere la semplice verità che un milione di euro di risparmi effettivi equivale, ad esempio, all’incremento di fatturato di cinque milioni di euro (ipotizzata una marginalità operativa del 20% – che genera per l’appunto maggiori utili proprio per un milione di euro), tutto lo staff potrebbe essere molto propenso a cercare delle aree in cui ridurre i costi.

 

Nessuna area è esclusa…

Nessuna area di costi è da ritenersi “sacra” o intoccabile, se non i costi strategici, ovvero quelli che risultano sostenuti a presidio del vero vantaggio competitivo dell’azienda: su tutto il resto si può, e quindi si deve, ragionare in ottica “zero base budget” ovvero mettendosi sempre in discussione, come filosofia, anzi come “cultura” aziendale.

Paolo Paoli, Marzo 2021.

Paolo Paoli ha lavorato per circa vent’anni nelle multinazionali della revisione (Ernst&Young) e della consulenza manageriale (Deloitte Consulting). Laureato in Scienze Politiche ed in Economia e Commercio, è dottore commercialista e revisore legale dei conti. Si occupa di auditing, consulenza manageriale e corporate finance. E’ docente alla UNINT primaria università privata di Roma.

Restiamo in contatto,
iscriviti alla nostra newsletter

Recent Posts

Start typing and press Enter to search